Costi supplementari

Quando si sta per acquistare una (seconda) casa è estremamente importante non tralasciare eventuali costi supplementari. Per una corretta stima del tuo budget, è consigliabile aggiungere dal 10 al 20% al prezzo d’acquisto.

Quando effettui l’acquisto di un immobile, possono presentarsi ulteriori tasse o costi aggiuntivi. Questi possono variare. Stai comprando una casa già esistente, o una di recente costruzione o addirittura una villa lussuosa? Nel caso, per esempio, di una appena costruita, dovrai versare l’IVA anziché la tassa di registrazione. CI sono diverse normative che vengono applicate per le case di lusso e le ville (con categoria catastale A1, A8, A9).

I costi aggiunti riguardano:

  • Tassa di registrazione
  • Costi di registrazione per il mutuo (se necessario per il tuo acquisto)
  • Spese notarili
  • IVA
  • Tasse catastali
  • Spese legali (nel caso ci si affidi ad un legale durante la compravendita)
  • Commissione dell’agenzia immobiliare

Tassa di registrazione

Se compri un immobile in Italia, questi sono i costi più alti da sostenere. La tassa di registrazione è la tassa principale sull’immobile; in molti casi viene stimata 10% del valore di acquisto dello stesso.

Spese notarili

Sono costi che si versano al notai per la registrazione dell’atto autentico. Le spese possono variare da regione a regione o sono calcolate sulla base del valore dell’immobile. Normalmente i costi sono stimati tra il 2 – 5% del valore della casa.

IVA

l’IVA è calcolata solo se compri un immobile da una agenzia. In tal caso, non dovrai pagare la tassa di registrazione. l’IVA in molti casi è al 10% del valore di acquisto dell’immobile.

Provvisione dell’agenzia immobiliare

In Italia è prassi comune sia per l’acquirente che per il venditore pagare una commissione all’agenzia immobiliare. La commissione varia dal 2 al 4% del prezzo, da versare quando l’immobile viene venduto.

Per ulteriori informazioni riguardo ai costi aggiunti, iscriviti alla nostra newsletter e richiedi l’e-book gratuito con tutte le informazioni extra riguardanti la compravendita di un immobile in Italia.

ISCRIVITI A PIACERE! LA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti ora e tieniti aggiornato sui nuovi immobili in vendita. Ti forniremo le informazioni più recenti, legali e finanziarie, per la tua compravendita e goderti la Dolce Vita nella zona dei laghi.
* Non condivideremo le tue informazioni di contatto